tumore del seno: ridurre i farmaci contro il rischio di recidiva, obiettivo più vicino Istituto Europeo di Oncologia
tumore del seno: ridurre i farmaci contro il rischio di recidiva, obiettivo più vicino Istituto Europeo di Oncologia
L’efficacia non è stata dimostrata nelle pazienti con carcinoma mammario con stato recettoriale ormonale negativo. Il letrozolo può essere somministrato per diversi mesi o anni a seconda della vostra particolare situazione. L’oncologo che vi ha in cura discuterà con voi quella che a suo parere è la durata del trattamento più indicata per il vostro caso.
- Poi, dopo l’intervento, sono seguiti cicli di radioterapia.
- Di conseguenza, è in grado di bloccare la conversione di androgeni in estrogeni, privando così le cellule tumorali di un elemento fondamentale per la loro crescita, conducendole alla morte.
- È quanto dimostrato da uno studio che ha esaminato gli effetti degli inibitori dell’aromatasi (letrozolo) assunto per 5 anni dopo tamoxifene anziché i due o tre previsti dagli attuali standard terapeutici.
- Nel 2018 sono stata operata di un cancro delle ovaie al terzo stadio di basso grado di malignità.
- L’efficacia non è stata dimostrata nelle pazienti con carcinoma mammario con stato recettoriale ormonale negativo.
Il https://steppapples.com/news/letrozolo-per-gli-uomini–come-prenderlo-correttamente-nel-bodybuilding-e-altro.html è un inibitore non steroideo dell’aromatasi. Di conseguenza, è in grado di bloccare la conversione di androgeni in estrogeni, privando così le cellule tumorali di un elemento fondamentale per la loro crescita, conducendole alla morte. Il metabolismo di letrozolo è mediato – a livello epatico – principalmente dal citocromo P3A4, un isoenzima del citocromo P450. Bisogna perciò fare attenzione alla somministrazione concomitante di letrozolo e farmaci capaci di inibire questo enzima. Farmaci quali il tamoxifene (un farmaco antitumorale), farmaci anti-estrogeni o estrogeni possono diminuire l’attività del letrozolo. In particolare, sembra che il tamoxifene sia in grado di diminuire notevolmente la concentrazione plasmatica del farmaco, diminuendone così l’efficacia terapeutica.
LETROZOLO EG 30CPR RIV 2,5MG -Effetti indesiderati
Questi effetti collaterali, di solito, si presentano in forma lieve e scompaiono dopo qualche tempo. Se, però, i sintomi persistono e/o sono molto accentuati è necessario informare l’oncologo che deciderà come procedere. Anche a me hanno diagnosticato un tumore al seno, il mio era al secondo stadio.
Tamoxifene: A Cosa Serve, Effetti Collaterali, Controindicazioni
Dopo 2 settimane di sospensione sono passata ad un altro inibitore dell’aromatase, l’exemestane (Aromasin, ma esiste anche il generico). Ora, al 7° mese di terapia in corso, sto decisamente bene, oserei dire senza alcun effetto collaterale rilevante. Il letrozolo agisce diminuendo la quantità di estrogeni prodotti dall’organismo contribuendo a bloccare la crescita di alcune forme tumorali alla mammella, le cui cellule necessitano di questi ormoni per proliferare. Sono di solito lievi e tendono a scomparire col tempo. Può giovare ridurre il consumo di tè, caffè, tabacco e alcool. Anche la somministrazione di progesterone e alcuni farmaci antidepressivi può essere efficace, e anche le terapie complementari possono dare risultati positivi, ma è bene consultare sempre prima il medico curante.
Quest‘effetto collaterale costituisce una delle cause principali di sospensione del trattamento. Il letrozolo si usa per il trattamento del carcinoma della mammella e dell’ovaio (quest’ultimo in caso di ripresa della malattia) nelle donne in post-menopausa. I Profili Farmacologici sono schede che danno informazioni sintetiche sui farmaci antitumorali, sul modo in cui essi si somministrano e sugli effetti collaterali cui possono dare adito. È consigliabile leggere questa scheda insieme al libretto Il cancro della mammella (La Collana del Girasole), che fornisce informazioni più dettagliate e anche alcuni consigli, inserendo così il farmaco nel contesto della patologia per la quale è più frequentemente usato. Il letrozolo – come tutti i farmaci antitumorali – può indurre svariati effetti collaterali.
Leave a Comment